Bologna 1994-S.I.S.O.S.

S.I.S.O.S.

Bologna 1994


Verbale dell'’assemblea della

Società Italiana di Storia della Odonto Stomatologia

Presso 1a Sede della società Medico Chirurgica di Bologna, in data 16 aprile 1994 alle ore 9.30 1a giornata si è aperta con  l’intervento dei professori: Bernabeo, titolare della Cattedra di Storia della Medicina a Bologna, Mazzotti, Presidente del Corso di Laurea in Odontostomatologia e Protesi Dentaria, Calandriello, Direttore della Clinica Odontoiatrica dell'Università di Bologna, che hanno salutato i convenuti ed hanno sottolineato l'importanza ed il ruolo che potrà avere la S.I.S.O.S. nel panorama della didattica Odontostomatologica nazionale.

La Mattinata è proseguita con 1a relazione del Dott. Pierre Baron, Segretario Generale della Societè Française d 'Histoire de l'Art Dentaire, che ha parlato della Storia del Diploma di Chirurgo Dentista in Francia dal 1699 al 1892; del Prof. Fernando Gombos, direttore della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica della 2 Università di Napoli, che ha illustrato il progetto di istituzione di un Museo di Storia dell'Arte Dentaria nella sua Clinica; del Dott. Nicola Perrini, Presidente della "Fondazione Luigi Castagnola" che ha parlato del patrimonio librario ed istologico, degli scopi e delle realizzazioni della Fondazione; della Dott. Marielva Torino della Clinica Odontoiatrica dell'Università Di Napoli, che ha presentato un caso di reimpianto dentale di epoca egizia; dei Dott. Eleonora Pistacchio e Giovanni Battista Porcheddu, dell'Istituto di Storia della Medicina dell'Università di Bologna, che hanno illustrato il programma , già parzialmente realizzato , della raccolta bibliografica italiana di Storia dell'Odontostomatologia.

La mattinata si è conclusa con un aperitivo gentilmente offerto dalla ditta di forniture dentali Maxi Medical.

Alle ore 16,30 si è riunita l'Assemblea della S.I.S.O.S.

II Segretario, Sig. Valerio Burello, ha informato sulla consistenza della Società che è attualmente costituita da 46 membri in regola con il pagamento della quota associativa.