SOCIETA'
CONSIGLIO DIRETTIVO
STORIA
PROSSIMO CONGRESSO
CONGRESSI
SEMINARI
NOTIZIE
ATTIVITA' - MOSTRE
PUBBLICAZIONI
LINK PREFERITI
CONTATTACI

2017




Il cavadenti. Odontoiatria napoletana. Uomini, fatti e storia
di Fernando Gombos

Ed. Di Mauro Franco - Sorrento, 2017


Il cavadenti è un testo di storia della odontologia che riporta alla memoria alcuni grandi odontoiatri del passato e tratta argomenti storici della Scuola Odontoiatrica Napoletana. Illustra reperti di odontotecnica, odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, documentati nella raccolta Gombos, ospitata nel Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina sito nel complesso storico dell'antico ospedale degli incurabili in Napoli. Il testo segue un virtuale percorso in nove tratti dissimili tra loro ma dal tema comune della storia odontoiatrica. Il cavadenti, come un semplice cantastorie del tempo passato, riporta nel testo alcuni documenti dal 1893, che illustrano le origini del Corso di odontojatria a Napoli e la sua evoluzione nel XX secolo, nonché la primigenita istituzione in Italia della Cattedra di Chirurgia Maxillo-facciale nel 1963 a Napoli.

____________________________________________________________________


2013
 
"L'albero delle Giuggiole"
di Giulio Preti
Editrice OEO Firenze – 2013

 L’autore Giulio Preti è professore onorario dell’Università di Torino. Ha diretto dal 1987 al 2006 la cattedra di Protesi dentaria della Dental School.      L’autobiografia riunisce i frammenti di vita del protagonista, che, ragazzo di famiglia modesta, supera le difficoltà del dopoguerra diventando accademico e dentista di fama internazionale, direttore della Dental School del Lingotto. 


2012
 
 
“La clinica Odontoiatrica dell’Università di Pavia. 
Cento anni di storia (1912 – 2012)”
Di Paolo Zampetti
Editrice La Goliardica Pavese- 2012
 
Il lavoro editoriale del prof. Paolo Zampetti se da un lato rappresenta una memoria commemorativa specifica, dall’altro è un "documento storico" di rilevanza nazionale per l’Odontoiatria italiana.

 
2010
 
"DENTISTA ITALIANO - Storia dell'ordinamento della professione." 
di Massimo Corradini – Paolo Zampetti 
Edizioni U.C.T. Trento – 2010 

Questo lavoro ha avuto lo scopo di riordinare la materia, sequenzialmente, per consentirne una rilettura critica, storica, dettagliata e senza pregidizi. 
Massimo Corradini è medico-chirurgo e dentista ed esercita in equipe a Trento.
 

2010
 

"Storia anatomica del sistema dei canali radicolari"
di Nicola Perrini
SIE - Milano 

Un testo dedicato alla storia e all’evoluzione dell’endodonzia, che si presenta come un’opera unica per la qualità e la rarità delle immagini, per la realizzazione grafica e per la divisione e l’organizzazione del testo altamente didattica.


 

2009
 
"Storia dell'Odontoiatria"
di Paolo Zampetti
Aracne Editrice Roma - 2009

 

Questo volume nasce con l’intento di fornire, in modo ragionato, una guida per lo studio di una materia affascinante ma anche molto complessa come la Storia dell’Odontoiatria. L’opera, principalmente pensata per gli studenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e di Igiene dentale, si presenta leggermente differente da altre del genere.


 

2008
 
copertina_Istituto_stomatologico
"L'Istituto Stomatologico Italiano. Cento anni di storia 1908-2008"
di Paolo Zampetti
La Goliardica Pavese - 2008
 

2006

 

"Storia dell'Odontoiatria infantile"
di Paolo Zampetti
 Edizioni Martina, Bologna - 2006

L'Odontoiatria Infantile al pari delle branche specialistiche dello stesso settore ha avuto in questi decenni una eccezionale accelerazione nelle conoscenze tecnico-scientifiche, colmando le precedenti lacune e fornendo notevoli strumenti e tecniche sempre più precise e raffinate. Dal punto di vista etico e morale questa opera servirà a fare comprendere che chi esercita l'Odontoiatria Infantile va ben più in là della semplice Professione, costituendo essa invece una vera "Arte". 

Site Map