2023

Storie di una dinastia dentistica: i Bettmann

Alessandro Porro 

Questo volume risulta pregevole per molteplici aspetti. Il primo è quello di aver riscoperto e messa in luce l’attività di una famiglia di dentisti tedeschi operanti nel nostro Paese: i Bettmann.
Il secondo di aver contestualizzato il tutto in un periodo particolarmente complesso della storia odontoiatrica italiana, vale a dire quello della progressiva seppur difficile affermazione storica della disciplina, sia da un punto di vista scientifico che professionale, avviatasi con la promulgazione del Decreto Boselli (1890).
Il terzo è quello di aver evidenziato, partendo dalle pubblicazioni, seppur scarne, dell’epoca relative alla Odontostomatologia, l’azione divulgativa che taluni Autori cercarono di compiere, in un periodo in cui le discipline odontoiatriche erano neglette. Il volume si conclude con una interessante appendice, dove sono riportati per extenso i testi dei Decreti legge riguardanti l’Odontoiatria dal 1890 in avanti. 
Dalla prefazione di Paolo Zampetti

2020

DENTISTI, STOMATOLOGI E IGIENISTI FRA XIX E XX SECOLO
Alessandro Porro, Bruno Falconi, Antonia Francesca Franchini

Questo volume è pensato per diverse categorie di lettori, ed ognuno vi potrà rinvenire scorci prospettici e coloriture confacenti alle proprie necessità. Tuttavia, ci piacerebbe che esso si dimostrasse maggiormente utile a chi volesse formarsi, sulla base degli esempi proposti, un’idea della complessità dello sviluppo delle discipline odontostomatologiche nel nostro paese, in un tempo che ci appare già remoto. Formarsi un’idea, formarsi ad una disciplina, formarsi ad una professione: ci rivolgiamo anche ai giovani Colleghi, Professionisti sanitari in formazione. Il messaggio che vogliamo proporre loro è semplice: anche il rivolgersi alla storia, in questi giorni così tribolati, può aiutarci a trovare in noi, per noi e per gli altri, esempi del passato che corroborino la forza per bene agire.

2017


Il cavadenti. Odontoiatria napoletana. Uomini, fatti e storia
di Fernando Gombos

Ed. Di Mauro Franco - Sorrento, 2017


Il cavadenti è un testo di storia della odontologia che riporta alla memoria alcuni grandi odontoiatri del passato e tratta argomenti storici della Scuola Odontoiatrica Napoletana. Illustra reperti di odontotecnica, odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale, documentati nella raccolta Gombos, ospitata nel Museo delle Arti Sanitarie e Storia della Medicina sito nel complesso storico dell'antico ospedale degli incurabili in Napoli. Il testo segue un virtuale percorso in nove tratti dissimili tra loro ma dal tema comune della storia odontoiatrica. Il cavadenti, come un semplice cantastorie del tempo passato, riporta nel testo alcuni documenti dal 1893, che illustrano le origini del Corso di odontojatria a Napoli e la sua evoluzione nel XX secolo, nonché la primigenita istituzione in Italia della Cattedra di Chirurgia Maxillo-facciale nel 1963 a Napoli.

2016

Tra i Maestri e Pionieri dell’odontoiatria italiana
di Damaso Caprioglio e Paolo Zampetti
Edizioni Ariesdue Milano
 

Bisogna tramandarne il ricordo perché tra i doveri del singolo e della società vi è certamente anche quello di trasmettere ai contemporanei e a chi seguirà le esperienze di vite accademiche e professionali di alto profilo. Far tesoro di figure e momenti significativi del passato è una vera e propria “consegna” finalizzata alla continuità e alla crescita delle nuove generazioni.

Esiste infatti un preciso “dovere di ricordare” giustificato dalla consapevolezza che nessun futuro si può costruire senza il passato e che una società dimentica delle proprie radici è condannata a perdere anche il suo volto, prima o poi.

2013

"L'albero delle Giuggiole"
di Giulio Preti
Editrice OEO Firenze – 2013


 L’autore Giulio Preti è professore onorario dell’Università di Torino. Ha diretto dal 1987 al 2006 la cattedra di Protesi dentaria della Dental School.      L’autobiografia riunisce i frammenti di vita del protagonista, che, ragazzo di famiglia modesta, supera le difficoltà del dopoguerra diventando accademico e dentista di fama internazionale, già direttore della Dental School dell'Università degli Studi di Torino.


2012


“La clinica Odontoiatrica dell’Università di Pavia.
Cento anni di storia (1912 – 2012)”
Di Paolo Zampetti
Editrice La Goliardica Pavese- 2012

Il lavoro editoriale del prof. Paolo Zampetti se da un lato rappresenta una memoria commemorativa specifica, dall’altro è un "documento storico" di rilevanza nazionale per l’Odontoiatria italiana.

2010

"DENTISTA ITALIANO - Storia dell'ordinamento della professione."
di Massimo Corradini – Paolo Zampetti 
Edizioni U.C.T. Trento – 2010

Questo lavoro ha avuto lo scopo di riordinare la materia, sequenzialmente, per consentirne una rilettura critica, storica, dettagliata e senza pregiudizi.
Massimo Corradini è medico-chirurgo e dentista ed esercita in equipe a Trento.

2010

"Storia anatomica del sistema dei canali radicolari"
di Nicola Perrini
SIE - Milano

Un testo dedicato alla storia e all’evoluzione dell’endodonzia, che si presenta come un’opera unica per la qualità e la rarità delle immagini, per la realizzazione grafica e per la divisione e l’organizzazione del testo altamente didattica.

2009

"Storia dell'Odontoiatria"
di Paolo Zampetti
Aracne Editrice Roma

Questo volume nasce con l’intento di fornire, in modo ragionato, una guida per lo studio di una materia affascinante ma anche molto complessa come la Storia dell’Odontoiatria.
L’opera, principalmente pensata per gli studenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e di Igiene dentale, si presenta leggermente differente da altre del genere.


2008

"L'Istituto Stomatologico Italiano. Cento anni di storia 1908-2008"
di Paolo Zampetti
La Goliardica Pavese - 2008

2006

"Storia dell'Odontoiatria infantile"
di Paolo Zampetti
 Edizioni Martina, Bologna - 2006

L'Odontoiatria Infantile al pari delle branche specialistiche dello stesso settore ha avuto in questi decenni una eccezionale accelerazione nelle conoscenze tecnico-scientifiche, colmando le precedenti lacune e fornendo notevoli strumenti e tecniche sempre più precise e raffinate. Dal punto di vista etico e morale questa opera servirà a fare comprendere che chi esercita l'Odontoiatria Infantile va ben più in là della semplice Professione, costituendo essa invece una vera "Arte".