RICORDO DI NERIO PANTALEONI
Il giorno 28 marzo si è improvvisamente spento il
prof. Nerio Pantaleoni.
Era nato ad Argenta, in provincia di Ferrara, l’8 maggio 1941; conseguì il diploma di Odontotecnico presso l’Istituto di Arti Sanitarie Ausiliarie di Bologna, laureandosi successivamente in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Pavia discutendo la tesi: “Influenza dei muscoli delle labbra e delle guance sull’insorgenza di alcune malocclusioni dentali”. Si è quindi specializzato in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Cagliari con tesi: “Previsione antropometrica del profilo della faccia nei trattamenti ortognatodontici”.
Nell’Anno Accademico 1993/1994 è stato Coordinatore del I° Corso di Perfezionamento di Antropometria in Ortognatodonzia presso l’Università degli Studi di Cagliari (Istituto di Stomatologia – Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, diretto dal Prof. P. Falconi)
Nell’anno accademico 1994/95 ha conseguito il perfezionamento in Ortodonzia pre e postchirurgica presso l’Università degli Studi di Parma.
Perfezionato in Antropometria in Ortognatodonzia ha rivolto i suoi lavori e pubblicazioni agli studi antropometrici in ortopedia oro-facciale iniziati in Italia dal Prof. Edmondo Muzj.
Autentico precursore e pioniere dell’Ortodonzia, aprì, nel 1963 il primo laboratorio italiano di ortodonzia, frequentando contemporaneamente il reparto di Ortognatodonzia dell’Istituto Clinico per le malattie della bocca “A. Beretta” di Bologna, diretto dal Prof. Giorgio Maj.
Fu autore di numerosi articoli scientifici su riviste specializzate italiane ed estere e di testi specifici nel campo dell’Ortognatodonzia, Grande appassionato di Storia dell’Odontoiatria, fu tra i fondatori della SISOS (Società Italiana di Storia dell’Odontostomatologia ), di cui per lunghi anni ricoprì la carica di Vice-Presidente e con la quale collaborò, fino a che le forze glielo concessero con la partecipazione a Congressi Nazionali ed internazionali e con la stesura di articoli scientifici di spessore molto elevato.
Voglio ora qui ricordare il suo senso dell’amicizia, la generosità e la cordialità che sempre mostrava.
Più volte fui suo ospite nella sua tenuta a Poggio Grande. Erano giornate serene, arricchenti, dove accanto ad uno scambio culturale sulle nostre materie si disquisiva nei vasti campi della cultura generale: eravamo entrambi appassionati di Araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi, Nobiltà e di queste discipline (cosiddette “ausiliarie della storia”) mostrava una competenza non comune.
Caro Nerio, grazie per tutto quello che hai fatto, per la tua amicizia e disponibilità!
Hai lasciato una traccia indelebile che vivrà sempre nel nostro ricordo.
Paolo Zampetti
Cari Amici,
Vi scrivo per informarvi di un gravissimo lutto: è infatti scomparso, a causa del Coronavirus,
il Socio Gianni Grandi.
Gianni era un caro amico, appassionato come noi tutti di Storia dell’Odontoiatria: aveva fondato da poco a Dozza il Museo dell’Ortodonzia e della Tecnica Ortodontica “ Mu.Na.Or.T.O.” ,
Associazione di promozione sociale, di cui era Presidente.
Lo ricordiamo sempre disponibile, sorridente, signorile, animato dalla volontà di portare avanti l’ideale che certamente tutti condividiamo: quello di rilanciare la nostra disciplina e di farla apprezzare al pubblico.
Seguiva i nostri eventi con passione e dedizione, con l’impegno che metteva anche nel suo lavoro di odontotecnico e nella gestione del suo laboratorio. Tutti noi siamo profondamente colpiti e toccati, con il dispiacere di non aver concretizzato quei tanti progetti di cui avevamo parlato.
Ci mancherai moltissimo.
Ciao Gianni
Prof. Paolo Zampetti
23 gennaio 2020
ACCADEMIA DI STORIA DELL'ARTE SANITARIA
Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria
Lungotevere in Sassia, 3 (Ospedale S. Spirito) Roma
Il 23 gennaio, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2020, il Prof. Gianni Iacovelli, Presidente dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria, alla presenza degli Accademici e di un pubblico numeroso ha conferito l'Attestato di Benemerenza alla Società Italiana di Storia dell'OdontoStomatologia nella persona del Presidente Prof. Paolo Zampetti, con la seguente motivazione:
Per l'opera di diffusione degli studi storico-medici nel campo della Odonto-stomatologia attraverso Congrssi Nazionali e Internazionali e la collaborazione con L'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria.
ACCADEMIA DI STORIA DELL'ARTE SANITARIA
Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria
Lungotevere in Sassia, 3 (Ospedale S. Spirito) Roma
Il 12 dicembre, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico 2014/15, il Prof. Gianni Iacovelli, Presidente dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria, alla presenza degli Accademici e di un pubblico numeroso ha conferito l'Attestato di Benemerenza alla Società Italiana di Storia dell'OdontoStomatologia nella persona del Presidente Prof. Paolo Zampetti, con la seguente motivazione:
Per aver promosso, attraverso congressi, convegni ed altre attività, gli studi e le ricerche di Storia dell'Odontostomatologia, nell'ambito più vasto della Storia della Medicina.
LE GIORNATE DI MUSEOLOGIA MEDICA
Società Italiana di Storia della Medicina
In collaborazione con
Società Italiana di Storia dell'OdontoStomatologia
LE COLLEZIONI DI ODONTOIATRIA
Torino, 6 - 7 novembre 2014
Il 6 e 7 di novembre si è svolta nell'Aula Magna della Dental School dell'Università di Torino la terza edizione delle Giornate di Museologia Medica, sul tema "Le Collezioni di Odontoiatria".
Queste giornate di studio sono state promosse dalla Società Italiana di Storia della Medicina su iniziativa della Prof.ssa Francesca Vannozzi, docente di Storia della Medicina dell'Università di Siena, al fine di incentivare gli studi del settore e meglio valorizzare le collezioni universitarie mediche. Il Convegno è stato patrocinato dalla Scuola di Medicina dell'Università di Torino e dall'Accademia di Medicina di Torino.
L'organizzazione, in collaborazione con la Società Italiana di Storia dell'Odontostomatologia, è stata affidata al Sig. Valerio Burello curatore della "Collezione Storica di Odontoiatria" della Dental School.
Il Convegno ha avuto un notevole successo, superiore alle aspettative, sia in termini quantitativi che qualitativi; hanno partecipato oltre ottanta congressisti, provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero, assistendo sempre con interesse a tutte le sessioni durante le quali si è avuta una costruttiva discussione sugli argomenti trattati.
Un evento certamente unico vista la sua importanza scientifica: per la prima volta in Italia è stato affrontato il tema odontoiatrico in ambito museologico. Nel corso del convegno sono intervenuti numerosi relatori, tra i principali esperti nel settore.
Durante l'apertura dei lavori la Prof.ssa Francesca Vannozzi ha illustrato l'iniziativa, giunta alla terza edizione, che ha seguito la prima svoltasi a Chieti sul tema "Le Collezioni di Paleopatologia e Anatomia Patologica" e quella dello scorso anno a Bologna sulle "Collezioni di Ostetricia". Successivamente hanno preso la parola il Presidente SISM Prof. Giuseppe Armocida, il Prof. Paolo Zampetti Presidente della SISOS e a conclusione il Direttore della Dental School, Prof. Stefano Carossa che hanno augurato a tutti una proficua giornata di studio.
Il momento culturale delineatosi ha permesso di seguire le relazioni suddivise in due giornate.
Durante il convegno è stata disposta la visita all'adiacente museo di Odontoiatria all'interno del quale era stata allestita una mostra temporanea curata dal Dott. Gerard Braye, Segretario Generale della francese ASPAD, Association de Sauvegarde du Patrimoine de l'Art Dentaire. È stato pertanto possibile ammirare una collezione di cofanetti contenenti strumenti odontoiatrici di pregevole fattura ed eccellente qualità.
Ai partecipanti sono stati messi a disposizione gli "Atti delle Giornate di Museologia Medica" pregevole prerogativa di questa iniziativa. Chi volesse ottenerne copia può richiederla, versando una quota liberale comprensiva di spese di spedizione, a:
Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, via Nizza 230, 10126 Torino c/o Dental School 3° piano Tel. 011/6708185 - Fax 011/6708183 - mail: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu Posta certificata: coingo@pec.cooperazioneodontoiatrica.eu - Cod. Fisc. 97550820019 - P. Iva 06738780011 - http://www.cooperazioneodontoiatrica.eu/
Valerio Burello
15 febbraio 2014
ore 16.30
Cortile dell' Ospedale degli Incurabili12 dicembre 2013
ACCADEMIA DI STORIA DELL'ARTE SANITARIA
Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria
Lungotevere in Sassia, 3 (Ospedale S. Spirito) Roma
Nella sede del Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria, situato presso l'Ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma, il 12 dicembre 2013, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, il Dott. Giancarlo Barbon e il Sig. Valerio Burello, componenti il Consiglio Direttivo della SISOS, sono stati nominati Soci Corrispondenti della classe biologica dell'Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria dal presidente Gianni Iacovelli.
Si aggiungono al presidente della SISOS Prof. Paolo Zampetti già Socio Effettivo.
Le insegne sono state conferite in occasione della cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico, nella prestigiosa Sala Alessandrina.
Nel 1920 fu fondato l'Istituto per il Museo Storico dell'Arte Sanitaria (ISIDAS), che nel 1934 si trasformò in Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria (ASAS) con lo scopo di promuovere studi storico-medici e soprattutto dare vita a un Museo.
Il Museo Storico Nazionale dell'Arte Sanitaria, istituito nel 1933, gioiello artistico di livello europeo, ospitato nel bel palazzo seicentesco dell'Ospedale di Santo Spirito in Sassia, conserva le collezioni dei professori Pietro Capparoni e Giovanni Carbonelli che si aggiunsero all'antica collezione del Museo anatomico e documenta con accuratezza e in modo suggestivo il lento cammino che portò la medicina, la chirurgia e la farmacologia dall'ambito originario della magia a quello della scienza medica.
Fanno parte dell'esposizione un'interessante collezione di antichi strumenti odontoiatrici, quadri raffiguranti cavadenti ed una importante collezione di protesi.
IL 28-30 marzo 2013 SI E' TENUTO A LIONE IL
PRIMO CONGRESSO EUROPEO SFHAD-SEHO-SISOS
presso l'Università Jean Moulin LYON 3
Il 28-30 marzo si è svolto a Lione il Primo Congresso Europeo organizzato dalla Società Française d'Histoire de l'Art Dentaire (SFHAD), dalla Sociedad Espanola de Historia de la Odontologia (SEHO) e dalla Società Italiana di Storia dell'Odonto Stomatologia (SISOS).
Un sentito ringraziamento al Presidente della SFHAD Dr. Pierre Baron e alla Segretaria Generale, Dr. Micheline Ruel-Kellermann e ai membri del Consiglio Direttivo che hanno accolto i partecipanti in modo perfetto.
La delegazione della SISOS era così composta: Dr. Giancarlo Barbon, Sig. Valerio Burello, Prof. Gianfranco Gassino, Dr. Alberto Peluso, Prof. Mario Pezzoli, Prof. Alessandro Porro, Prof.sa Silvana Rizzo, Prof. Paolo Zampetti.
©