Storie di una dinastia dentistica: i Bettmann
DENTISTI, STOMATOLOGI E IGIENISTI FRA XIX E XX SECOLO
Alessandro Porro, Bruno Falconi, Antonia Francesca Franchini
Questo volume è pensato per diverse categorie di lettori, ed ognuno vi potrà rinvenire scorci prospettici e coloriture confacenti alle proprie necessità. Tuttavia, ci piacerebbe che esso si dimostrasse maggiormente utile a chi volesse formarsi, sulla base degli esempi proposti, un’idea della complessità dello sviluppo delle discipline odontostomatologiche nel nostro paese, in un tempo che ci appare già remoto. Formarsi un’idea, formarsi ad una disciplina, formarsi ad una professione: ci rivolgiamo anche ai giovani Colleghi, Professionisti sanitari in formazione. Il messaggio che vogliamo proporre loro è semplice: anche il rivolgersi alla storia, in questi giorni così tribolati, può aiutarci a trovare in noi, per noi e per gli altri, esempi del passato che corroborino la forza per bene agire.
Il cavadenti. Odontoiatria napoletana. Uomini, fatti e storia
di Fernando Gombos
Ed. Di Mauro Franco - Sorrento, 2017
Bisogna tramandarne il ricordo perché tra i doveri del singolo e della società vi è certamente anche quello di trasmettere ai contemporanei e a chi seguirà le esperienze di vite accademiche e professionali di alto profilo. Far tesoro di figure e momenti significativi del passato è una vera e propria “consegna” finalizzata alla continuità e alla crescita delle nuove generazioni.
Esiste infatti un preciso “dovere di ricordare” giustificato dalla consapevolezza che nessun futuro si può costruire senza il passato e che una società dimentica delle proprie radici è condannata a perdere anche il suo volto, prima o poi.
L’autore Giulio Preti è professore onorario dell’Università di Torino. Ha diretto dal 1987 al 2006 la cattedra di Protesi dentaria della Dental School. L’autobiografia riunisce i frammenti di vita del protagonista, che, ragazzo di famiglia modesta, supera le difficoltà del dopoguerra diventando accademico e dentista di fama internazionale, già direttore della Dental School dell'Università degli Studi di Torino.
Un testo dedicato alla storia e all’evoluzione dell’endodonzia, che si presenta come un’opera unica per la qualità e la rarità delle immagini, per la realizzazione grafica e per la divisione e l’organizzazione del testo altamente didattica.
Questo volume nasce con l’intento di fornire, in modo ragionato, una guida per lo studio di una materia affascinante ma anche molto complessa come la Storia dell’Odontoiatria.
L’opera, principalmente pensata per gli studenti dei corsi di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e di Igiene dentale, si presenta leggermente differente da altre del genere.
"Storia dell'Odontoiatria infantile"
di Paolo Zampetti
Edizioni Martina, Bologna - 2006
L'Odontoiatria Infantile al pari delle branche specialistiche dello stesso settore ha avuto in questi decenni una eccezionale accelerazione nelle conoscenze tecnico-scientifiche, colmando le precedenti lacune e fornendo notevoli strumenti e tecniche sempre più precise e raffinate. Dal punto di vista etico e morale questa opera servirà a fare comprendere che chi esercita l'Odontoiatria Infantile va ben più in là della semplice Professione, costituendo essa invece una vera "Arte".
©